Come Cossiga insegna?

Si è deciso di spiegare il motivo per cui abbiamo "osato" pubblicare proprio quel video riguardo ai tafferugli, fortunatamente marginali, in confronto a tutte le manifestazioni di questo movimento che da giorni continuano, pacifiche, in tutta Italia.

Nei momenti di scontro tra gruppi di folle è sempre molto difficile capire dove sta la verità (anche se è fondamentale cercarla ed essere consci che ci sia!) e si rischia di essere distratti da numerose domande o da video che hanno magari solo l’apparenza di oggettività. Una domanda utile però c’è: A CHI E’ CONVENUTO CHE ACCADESSE QUESTO? Porci questa domanda incentiva per lo meno la rottura di alcuni schematismi e può aiutare ad uscire da alcune dinamiche fisse di pensiero nell’affrontare fatti come quello di piazza Navona.

La visione di questo video insinua un dubbio e vuole stimolare una maggior consapevolezza dell’importanza delle nostre azioni, per far si che tutto il movimento sia rispettato per il suo naturale carattere pacifico.

E’un dubbio non accertato, ma comunque possibile. Pensare ANCHE all’eventualità che ci siano tentativi subdoli di manovra delle folle di noi studenti, è semplicemente, visto che la nostra storia non ne è nuova, un atto doveroso di responsabile presa di coscienza di una gamma più ampia del reale, unicamente volta a mantenere calma e lucidità per non farsi sorprendere reagendo istintivamente.

Guardare questo video non serve nè a temere qualcosa, nè ad aizzare gli animi.

Guardare questo video significa essere consapevoli della delicatezza e dell’intelligenza con cui vogliamo continuare a dare vita a questo movimento, significa sentirsi responsabili del buon esito di ogni dimostrazione, ma soprattutto che le nostre idee hanno un peso concreto. Per questo vanno difese con il cervello e non a testate!

Abbiamo inoltre pubblicato il video solo dopo che anche Corriere della Sera ed Espresso avevano deciso di segnalarlo.

Sperando di aver chiarito le nostre motivazioni ci auguriamo di trasmettervi un’informazione che possa stimolare in ogni caso una lettura critica e autonoma!

Di seguito una breve rassegan stampa:

http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-4/camion-spranghe/camion-spranghe.html

http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id=%7B134DDF92-D6C3-4929-8C48-9F3D4D216A93%7D

http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-4/scontri-piazza-navona/scontri-piazza-navona.html

http://www.libero-news.it/pills/view/4277

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=302409&START=2&2col=

http://news.google.com/news?sourceid=navclient&hl=it&ie=UTF-8&rls=SUNA,SUNA:2006-36,SUNA:it&q=scontri+piazza+navona&um=1&ncl=1251931044&sa=X&oi=news_result&resnum=2&ct=more-results&cd=1

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.

One Response to Come Cossiga insegna?

  1. francesca says:

    Stavo preparando una mail per alcuni amici stranieri, così vi passo alcuni di questi articoli che trovato…

    le monde about it http://www.lemonde.fr/…_3214.html#ens_id=1108513

    The New York Times about it http://www.nytimes.com/…ef=world&oref=slogin

    El Pais about it
    http://www.elpais.com/…t/20081031elpepiint_8/Tes

    The economist about it
    http://www.economist.com/….cfm?story_id=12429554

    le soir about it
    http://www.lesoir.be/…le-2008-10-30-656050.shtml
    ciao e continuate così!

Comments are closed.