Global Beach – un altro modo

T 

 

Un po’ in ritardo…

vorremmo segnalare, prima che termini la gran baldanza del festival del cinema di Venezia, un altro modo di viversi il Lido in questi 15 giorni.

Global Beach è un esperimento di recupero di materiali di scarto delle precedenti edizioni di Biennale Arte e Biennale Architettura; è, alla sua quarta edizione, un progetto di bonifica e rivitalizzazione della spiaggia di San Nicolò,proprietà del demanio militare, abbandonata al degrado da quindici anni, che dal 2004 viene temporaneamente occupata nel periodo della Mostra; è uno spazio in cui viene proposto un modo alternativo di vivere la mostra del cinema, di campeggiare ad un prezzo modico, di assistere ad eventi conferenze proiezioni e dj set che provengono da una creatività dal basso.

Tutto questo è reso possibille grazie alla collaborazione di diversi gruppi tra cui principalemente Laboratorio occupato Morion ed il cantiere di Rebiennale insieme ad Anomalie urbane/IUAV.

Questi "operano per una riqualificazione urbana attraverso l’autorecupero dei materiali della Biennale.
L’intervento nella città e in laguna si realizza nelle case e negli spazi occupati, nei quartieri e all’università di architettura di Venezia ed è volto alla residenzialità ed al turismo sociale come forme dell’abitare nel rispetto delle risorse energetiche e ambientali e del territorio, beni comuni.
Questa esperienza connessa ai cicli di formazione e ad una produzione culturale riconosciuta a livello internazionale ed europeo parteciperà alla costruzione di Globalbeach grazie al contributo del collettivo Exyzt ed al percorso di Planet K sia nella Biennale d’arte contemporanea 2009 che alla Mostra internazionale del Cinema.
"

I luoghi di accoglienza e le strutture che ospitano gli incontri, gli
eventi musicali, artistici e le proiezioni di GlobalBeach 2009 sono
realizzati e costruiti dal Sale-docks, Laboratorio Morion e dal Rivolta
(Marghera).

Tra i Link troverete anche il video delle proteste dei precari dello spettacolo all’inaugurazione della mostra del cinema e le foto della stessa.

 LINK:


http://globalbeach2009.blogspot.com/


http://www.rebiennale.org/

http://www.rebiennale.org/workshop/index.php

http://www.planetk.org/

http://www.globalproject.info/it/in_movimento/Venezia-2009-We-want-our-money-back/1542

http://www.youtube.com/watch?v=rcLxN57pNcI&feature=player_embedded#t=24

http://www.cosua.it/giacomo/la-biennale-di-venezia/

 

 

This entry was posted in Menu del giorno (Iniziative). Bookmark the permalink.