AUTORIFORMA

Salve a tutti!

Come ormai è ben noto, la manifestazione del 14 novembre non è stata solo espressione di una mobilitazione che dura da 2 mesi, ma un momento di confronto fra i molteplici Atenei del nostro Bel Paese.

Nei giorni successivi sono state tenute assemblee e workshop al fine di costruire insieme una "Autoriforma", ovvero un insieme di proposte alternative alla Legge Tremonti o al disegno di riforma universitaria del Ministro Gelmini.

Per avere informazioni più dettagliate su cosa è emerso, vi invitiamo a leggere i documenti nella sezione "Downloads".

Intanto ecco a voi una mini rassegna stampa in merito.

 

http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-7/bozza-autoriforma/bozza-autoriforma.html

 

 http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=11212&sez=HOME_SCUOLA&npl=&desc_sez=

 

http://www.cronaca24.org/cronaca/cronaca—universita–assemblea-atenei-londa-vara-la-sua-autoriforma/

 

 

Posted by Caterina-Psicopadova

 

 

This entry was posted in Stampa. Bookmark the permalink.

5 Responses to AUTORIFORMA

  1. caterina says:

    Condivido le azioni che gli studenti e il senato di facoltà hanno intrapreso contro la riforma dell’università, ma anche la situazione attuale non è delle migliori e gli studenti e i docenti, non mi sembra abbiano intrapreso azioni di alcun tipo in passato. Mi spiego meglio: come è possibile che ci siano solo esami scritti(in alcuni casi prove strutturate!!!) alla facoltà di psicologia e nessuno si è mai lamentato. Come si fa a valutare anche la capacità comunicativa, tanto importante nella futura professione di questi studenti, se non li si sente parlare mai? Cosa è successo quest’anno accademico agli studenti del cosidetto vecchio ordinamento senza che ci sia stato qualcuno che si sia reso conto dell’ingiustizia che si stava mettendo in atto? E’ bene che si contesti oggi ma non si può dire di aver fatto bene ieri.

  2. v.ARIA says:

    A TUTTI!
    Tenetevi aggiornati, perchè stiamo organizzando, e partiranno a breve, dei seminari e delle tavole rotonde di approfondimento sull’attuale legislatura, sulla sua storia (come ci si è arrivati e cosa la ha motivata), su cosa comporterebbero le modifiche che tentano di apportare, e come invece, noi che le viviamo sulla nostra pelle, vorremmo che fosse (valutando insieme pro e contro).

    Inoltre analizzeremo, cercheremo di capire insieme, come REALMENTE funziona l’universo scuola-università, ufficialmente,
    e uffiosamente,
    al di là delle chiacchere che si sentono in giro.
    Il sistema, come tutti i sistemi, ha delle falle che si possono, anche facilmente, sfruttare.. e che probabilmente sono state lasciate apposta…!!!
    Cercheremo insieme di individuarle, con un’ANALISI CRITICA di quello che succede!

    Nell’interesse di tutti, servono le energie di tutti!!
    Per cambiare il sistema, MARCIO, per proporre un’autoriforma che sia EFFICACE, EFFICIENTE, e REALIZZABILE (“Sennò” rimaniamo a parlare di Utopie e tutti questi sforzi sono inutili!), non basta lamentarsi, anche se, ACCORGERSI che qualcosa non và bene, è il primo fondamentale passo.
    Il secondo è CHIEDERSI perchè quella cosa non và.
    Il terzo, ARDUO compito, è CAPIRE IL PERCHE’, in mezzo a tutto sto casino di disinformazione e di maschere baronali!

    Dobbiamo avere le idee chiare sul cosa stiamo parlando… in generale, sempre, ma anche per il quarto compito:

    Proporre un’autoriforma, e coordinarci a livello nazionale, stilare documenti seri, credibili, ed effettivamente vagliabili. Farli arrivare, senza rappresentanti, a chi ci rappresenta.
    [[[[[Volenti o nolenti, se non c’è l’anarchia, c’è qualcuno che ci rappresenta ai “piani alti(?)”… o che, meglio, DECIDE PER NOI… Che decida bene, allora;
    Che, COME MINIMO, persegui effettivamente i NOSTRI PIU PIENI DIRITTI INALIENABILI(che stanno invece uccidendo LEGALMENTE!), sennò fuori dalle balle, non sono pagati miliardi per questo!!!]]]]]]]

    Molti sono gli ostacoli che troveremo, molte sono le censure e i rischi dell’informazione REALE.. perchè chi è nel marcio cerca di difendersi in tutti i modi più sicuri, non importa se marci, anzi, MEGLIO! Se il marcio fà parte della loro identità, non faranno che cercarselo intorno anche inconsapevolmente!!

    Per questo, ancora e non solo, serve il SENSO CRITICO DI OGNUNO DI NOI, proprio quello che già abbiamo scarsuccio, e che STANNO CERCANDO DI TOGLIERCI!!

    Inoltre ci saranno tavole rotonde per condividere esperienze formative, viaggi,
    dove l’ordine cui siamo abituati è sovvertito. Dove ci si ritrova spiazzati a doverne comprendere uno nuovo.. inevitabilmente anche travisandolo con la lente della nostra cultura.. ma (essendone consapevoli, più che si può), Non ci sono Migliori esperienze per sviluppare un senso critico individuale ed autonomo.. per far smuovere le rotelline del cervello che tentano di far arruginire, cosicchè saremmo marionette, che fiere e contente dicono di si a tutto ciò che sentono.. per la TV, e basta!!
    e, purtroppo, secondo me c’è già tanta gente che, SUO MALGRADO, è così!!

    Cerchiamo di non farlo diventare anche il NOSTRO MALGRADO..
    perchè ANCORA siamo IN GRADO, almeno, di manifestare e informarci, anche se con modalità difficili, dispendiose, e a volte rischiose…

    Vorremmo anche fare degli opuscoletti informativi, con il materiale che emergerà nelle tavole rotonde, IN CUI NESSUNO RICOPRE NESSUN RUOLO PRIVILEGIATO, ma tutti si parla, si ascolta, e si pensa… ognuno per sè, condividendo con tutti.

    Serve l’energia di ognuno, per quanto piccola possa essere… anche tre minuti alla settimana!!

    Il mare, e le sue ONDE, non sono forse composte da minuscole goccioline di acqua???

    Buon Lavoro Ragazzi,
    se ancora ci crediamo e rimaniamo uniti, possiamo fare qualcosa di grande! Non permettiamo a nessuno di scoraggiarci!!!!!

    !!!!!!!!!!FreeCulture!!!!!!!!!!FreeInformation!!!!!!!!FreeThinking!!!!!!!

  3. v.ARIA says:

    Va benissimo tagliare università che hanno 30 iscritti… ma solo se si GARANTISCE la possibilità di raggiungere altre sedi lontane dalla residenza, e se si garantisce la sopravvivenza.. dunque alloggi, pasti, e TRASPORTI… cinema e musei non sono forse l’alimento per una cultura aggiornata e completa, sull’intero pianeta, senza doversi recare in “tutto il pianeta” per forza di persona???
    Non bastano i soldi per campare, figuriamoci per i musei…!

  4. Studentessa critica says:

    Perchè Mah?

  5. Vanni says:

    “Sul fronte del diritto allo studio, è stata invece annunciata una “campagna di azione” per l’accesso gratuito a cinema, musei e trasporti”.

    Mah…

Comments are closed.