Come Cossiga insegna…

Se il video dovesse venire eliminato da YouTube, c’è una copia disponibile sul sito del Corriere Della Sera
http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Dall%20Italia&vxClipId=2524_8b6294ce-a66f-11dd-9cb7-00144f02aabc&vxBitrate=300

This entry was posted in Video. Bookmark the permalink.

13 Responses to Come Cossiga insegna…

  1. monica says:

    Tutti in piazza a cosa serve?

    Noi studenti tanto non ci ascolta nessuno, siamo dei fannulloni che è più bello stare in piazza a manifestare con gli amici che andare a lezione.
    Ci piace bere gli spritz coi soldi del papà.
    Questo in parte è vero.
    Questa è la rappresentazione che ha chi ha votato berlusconi nelle ultime elezioni, ovvero LA MAGGIORANZA del paese, non è una cosa da poco, non dimentichiamocelo.
    Parliamo lingue diverse da questa maggioranza. Noi li reputiamo degli ignoranti-arroganti e loro reputano noi dei figli di papà. Non possiamo prescindere da questo se vogliamo farci ascoltare, anzi dobbiamo partire da questo per farci ascoltare, ma prima ancora CAPIRE, se vogliamo trovare una lingua di mezzo.

    Perché il 68 ha fatto una rivoluzione? Perché gli stessi studenti manifestando 40 anni fa sono riusciti a farsi sentire a cambiare le cose, e noi sembriamo solo un manico di coglioni che non arriveranno a nulla, e lo sembriamo PRIMA DI TUTTO A NOI STESSI E A QUELLI COME NOI?
    Perché i movimenti del ’68 erano riusciti ad unirsi alla causa delmasse dei lavoratori.

    Noi, studenti del 2008, all’interno di un sistema ultraliberalista che fa degli Stati Uniti il suo modello mitico (tranne per quanto riguarda le poche idee buone vedi la ricerca porca troia) non siamo altro che INUTILI, SPERPERATORI, VIZIATI.
    Io penso che possiamo capire questa visione dei fatti, quando ci mettiamo di media 8 anni a finire l’università ma in piazza non manca mai nessuno.
    Il punto è che però, spritz o non spritz, noi siamo la fascia critica. Forse l’unica fascia critica che è rimasta a questa società. Abbiamo le carte, le conoscenze per criticare e migliorare, ma ci è interdetta la possibilità di farlo. Come uno che urla al fuoco, ma in islandese e nessuno intorno lo capisce, anzi lo prendono per pazzo.
    In un sistema che si basa sul soldo una persona che parla del valore della cultura parla in islandese.

    L’unico modo per farci ascoltare sarebbe coinvolgere la “massa proletaria”.
    Perché quando l’operaio sciopera, la sua voce si sente, perché l’operaio è la base dell’economia.

    Oggi non possiamo più parlare di massa proletaria, le differenze sono grosse, una di queste è il fatto che nella massa di oggi è stato oculatamente assopito il sentimento critico.
    Oggi la maggioranza della popolazione votante, dall’operaio al piccolo imprenditore, al pensionato, al contadino, vota berlusconi perché torna a casa stanca, s’imbeve di tv e scopre che a rate puo’comprarsi una nuova macchina – su quelle di grossa cilindrata dicono pure di togliere il bollo!- , un nuovo televisore al plasma, una nuova casa col mutuo trentennale, fare carriera… Finlmente un po’ di giustizia per chi ha voglia di lavorare, di spaccarsi il culo come me.

    Ora. Noi dovremo arrenderci? Per finire in un sistema come questo? Perché alla fine dai, anno dopo anno si va avanti, si tira la carretta…se vuoi fare ricerca la puoi fare all’estero, e lasciare che il nostro paese vada pure a farsi fottere. Ma è stato questo paese a darmi la possibilità di arrivare a questa formazione! e io, con il mio fottutissimo lavoro qualificato voglio arricchire questo paese, il mio paese! E voglio che tutti possano avere l’istruzione di cui ho usufruito io!

    Ora, in un sistema che pone la cultura come del tutto sacrificabile rispetto ad altri valori prioritari (schei, spese militari eccetera), c’è chi paga sulla sua pelle l’ignoranza.
    C’è un’altra grande fascia sociale, in italia, che PAGA per l’ignoranza,
    questa fascia è quella degli immigrati.
    Il razzismo deriva dalla mancanza di una visione critica, dalla mancanza di un’informazione diversa da quella televisiva, la paura del diverso è paura dello sconosciuto, è lo sconosciuto esiste perché c’è mancanza di cconoscenza, di sapere.
    – Una paura come quella del bambino che ha paura del buio perché non vede cosa c’è nella stanza quando è buio, e questa è la forma archetipa della paura umana, la paura che viene dall’ignoranza. –

    Noi dobbiamo unire le nostre voci a quelle dei lavoratori immigrati per poter cambiare le cose, in una lotta unita, una lotta all’ignoranza, una lotta per la cultura e per l’informazione (vera).
    Gli immigrati hanno un importante peso nel mondo produttivo – industriale, vuoi vedere due giorni di sciopero degli immigrati?
    Ma gli immigrati sono troppo col culo sul bagnato per potersi permettere di protestare, ed è evidente come tutto ciò segua le invisibili tele di ragno del sistema liberista, fascia che sta troppo bene, e fascia che sta troppo male per fare una rivoluzione.

    Ci possiamo impegnare per dare ai lavoratori immigrati la forza di protestare: possiamo fornire pasti gratuiti dentro alle scuole occupate, raccogliere fondi anche con la vendita del vino in piazza, unitamente allo sciopero degli spritz…trovare appoggi esterni, dai sindacati, dalle associazioni di mediazione culturale …
    Io credo che abbiamo i mezzi almeno per provare. Siamo in tanti. Abbiamo i mezzi per provare a coinvolgerli, e unendo le forze forse anche loro avranno più coraggio di lottare, finalmente non soli contro un paese ostile ma appoggiati dalla massa studentesca.
    SIAMO NOI, INSIEME, IL FUTURO DELL’ITALIA.

    E’ un po’ un flusso di coscienza…vi ringrazio per l’attenzione…

  2. Psico-logicamente contro says:

    Ragazzi se nn l’abbiamo capito, quegli stronzi che sono al governo fanno di tutto per indirizzarci verso un campo minato di modo che, non appena facciamo un passo sbagliato, scoppia tutto e la colpa va a ricadere su di noi.Quella lettera di Cossiga, gli avvertimenti di Berlusca e Bossi e le minacce di Maroni sono modi per spaventare quella gente debole e “spaventabile” e provocare l’ira di ragazzi un po’ più determinati che in certe situazioni tenderebbero a difendersi con le stesse armi utilizzate da loro(violenze, minacce ed odio)!In questo modo il Governo o chi per loro, potrà avere elementi necessari per confermare le loro tesi (“i soliti studenti rompi********, comunisti che protestano contro di Noi che sappiamo come va il mondo e non vogliamo nascondere la realtà”)!insomma tutti atteggiamenti e tattiche per farci cadere in delle trappole e farci passare come ribelli e trasgressori..persino utilizzerebbero talpe infiltrate nei gruppi di provocatori!Sappiamo bene che con quelle mazze tricolore, caschi e il furgone-arsenale i fasci mostravano una forte intenzione di attaccare gli altri studenti(diversi da loro)!!perkè non è stata accennata questa loro condizione difettosa?xkè la polizia non gli ha subito bloccati?io credo che tutti stiano cercando di pilotarci nel torto e di scaturire in noi dei sentimenti che non esistono ma che sarebbero il nostro tallone di Achille!Tutto sta nel continuare pacificamente la nostra protesta senza cedere ad alcuna provocazione e tentazione con la forza o azioni violente: LORO è QUESTO CHE VOGLIONO!!è PER DISSIDENTI IRRISPETTOSI CHE CI VOGLIONO FAR PASSARE..E SE NOI CEDESSIMO, SAREBBE UN ARMA TROPPO POTENTE CHE ANDREBBE SOLO A NOSTRO DISCAPITO!molta gente non vuole questo, molta gente vuole solo far rispettare i propri diritti da cittadino e non si vuol far sopraffare da gente merdosa che purtroppo ci rappresenta!!noi dobbiamo autorappresentarci fisicamente in piazza o per strada e psichicamente anche con richieste cariche di legittimità ed intelligenza!è questa saggezza che dobbiamo ostentare e che può farci viaggiare sempre sul binario della legalità..perchè purtroppo non viviamo nell’anarchia e non possiamo fare di testa nostra!!(parlo per gli anarchici o estremisti di altro genere)!!non facciamoci ingannare dai nostri istinti animaleschi perkè siamo nel 2008 e dobbiamo dimostrare la nostra evoluzione culturale e mentale attraverso azioni INTELLIGENTI, nel rispetto della vita altrui e per il rispetto della nostra!Ora vi lascio e vi auguro un buona e pacifica lotta alla conquista di una sorta di LIBERTà:XKè è QUELLA CHE CI VIENE TOLTA!!

  3. ricercatricedepressa says:

    in ogni caso ora sono UN PO’ meno depressa….

  4. ricercatricedepressa says:

    l’onda anomala che sommerge…
    http://www.giuliotremonti.it
    spunto o sputo di riflessione ??? vi segnalo in ogni caso il sito. fatevi un’idea

  5. Giulio says:

    Caro studente indignato.
    Se ti trovi di fronte a codardi che sono noti per picchiare persone disarmate in venti contro uno, che avevano garantito che stavano buoni e che invece hanno piazzato un camion con spranghe e mazze, che tale camion è passato tra torme di polizziotti conniventi che fermavano vecchiette con le stampelle, come MINIMO gli tiri bottiglie.
    Le bottiglie andrebbero tirate anche a quei polizziotti e funzionari che hanno fatto finta di non esserci, roba da Argentina anni 70.

  6. Studente critico e indignato says:

    Cara studentessa critica, nn ho attribuito nessuna colpa…dico solo che quellapresunta infiltrazione era una bufala…seconda cosa che in piazza navona(non so cosa sia successo prima!!) i primi a lanciare bottiglie di vetro e oggetti vari sono stati i ragazzi di sx…io vorrei solo che ci fosse serietà e chiarezza in certe cose…se gli studenti delle due fazioni nn riescono a manifestare insieme x una causa comune, perchè molti si sn picchiati la sera prima o in qualche precedente manifestazione, che si organizzino 2 manifestazioni separate o semplicemente fatte in gg diversi!!

  7. Hai perfettamente ragione vanni, mea culpa. Provvederò nei futuri video a spiegarne il significato!

  8. Vanni says:

    Grazie per il chiarimento Mahiko, una piccola didascalia al video, proprio per evitare equivoci di sorta, non avrebbe guastato.

  9. Allo studente critico ed indignato consiglio questo articolo di repubblica: http://www.repubblica.it/…e/camion-spranghe.html
    I due link che hai postato fanno vedere solo la seconda parte dello scontro, descritta sull’articolo di repubblica, ma omettono furbescamente il primo attacco da parte di blocco studentesco.
    A vanni invece rispondo che questo video ha completamente a che fare con la battaglia che stiamo combattendo. Dobbiamo stare attenti perché le parole di Cossiga mostrano una realtà già presente all’interno delle manifestazioni, manifestazioni che sono la nostra prima arma come studenti, per questo non possiamo permettere che si verifichino situazioni simili.

  10. Studentessa critica says:

    Caro Studente critico,sono d’accordo con te nel dire che questa mobilitazione è apartitica…dici che non ti interessa difendere nessuna delle due fazioni,ma poi alla fine attribuisci la colpa..non ti sembra una contraddizione in termini?

  11. Vanni says:

    A prescindere dal fatto che il messaggio del video sia fondato o meno non vedo cosa abbia a che spartire con la battaglia che stiamo combattendo.

    Se è vero che il governo manda infiltrati a fomentare gli scontri vuol dire che temono gli studenti, se non è vero vuol dire che la madre degli idioti, oltre ad essere sempre incinta, è apartitica.

  12. Studente critico e indignato says:

    Mi spiace intanto che alla fine si sia arrivati allo scontro tra giovani di dx e sx quando uno dei presupposti principali di queste manifestazioni è stato fin dall’inizio l’assenza di riconoscimento nei partiti politici!In secondo luogo sarebbe + obiettivo attendere qlk ora prima di diffondere notizie nn vere sulla presunta infiltrazione di un poliziotto tra i ragazzi di blocco studentesco, andate a guardarvi l’intervista realizzata da repubblica a questo fantomatico poliziotto che altro nn è che uno del direttivo di casapound e membro di blocco studentesco! Non m’importa difendere nessuna delle due fazioni presenti ieri a piazza navona,mi hanno fatto vergognare entrambe, però evitiamo di trovare il capro espriatorio dicendo che i primi ad attaccare sono stati i cosidetti fascisti…anche qui youtube può essere molto chiarificatore soprattutto quando si vede che dopo un pò di cori (FUORI!! FUORI!! e BELLA CIAO), decisamente fuori luogo in quel momento a parer mio, sono stati i ragazzi di sx che per primi hanno cominciato a lanciare bottigliette di vetro e oggetti vari!!

    http://www.youtube.com/watch?v=hFtUMqREeNY

    http://www.youtube.com/watch?v=5wTeI_tatoY

Comments are closed.