EVENTI GENERALI:
-
LUNEDI’ 27.10.2008 ORE 17.00, Aula Comune di Scienze Politiche
Conferenza "POLITICHE DI SICUREZZA E NUOVI RAZZISMI". Intervengono G. Mosconi, Università di Padova, E. Serrano, Università di Padova, O. Firouzi, Università di Urbino.
-
MARTEDI’ 28.10.2008 ORE 11.00 Aula Comune di Scienze Politiche
Conferenza " "ECONOMIA GLOBALE E CRISI DELLA GOVERNANCE". Interviene G.Caccia, Università di Torino
-
MERCOLEDI’ 29.10.2008 ORE 11.00 di Scienze Politiche Conferenza "TRASFORMAZIONI DELL’UNIVERSITÀ TRA RIFORMA E CONTRORIFORMA". Interviene M.Tomba università di Padova.
-
MERCOLEDI’ 29.10.2008 ORE 14.30 PORTA PORTELLO
"MAESTRO UNICO E CLASSI PONTE":
Prof.ssa Chiara Levorato Università di Padova
Nicola Grigion Progetto Meltin Pot
Carlo Salmaso Comitato Genitori e Insegnanti per la Scuola Pubblica di Padova
Renata Paolucci Opera Nomadi
.
-
MERCOLEDI’ 29.10.2008 ORE 18.00 Partenza dal Bo
Fiaccolata in occasione del Funerale dell’Università
(Aperta a tutti)
[non fiori, ma opere di bene;
gradito vestito nero e simboli di lutto]
-
MERCOLEDI’ 29.10.2008 ORE 21 Teatro Ruzzante
Incontro pubblico "SCUOLA ED UNIVERSITÀ INCONTRANO LA CITTÀ
GIOVEDI’ 30.10.2008 ORE 9.30 Partenza da PRATO DELLA VALLE
Corteo cittadino contro il DL Gelmini ed i tagli Tremonti-Brunetta insieme agli studenti medi
EVENTI DI FACOLTA’
-
LEZIONI IN PIAZZA
MERCOLEDI’ 29.10.2008 IN Piazzetta MARZOLO
ORE 8.30-9.15 Lezione del Prof. Argenton
ORE 9.15-10.30 Lezione dei Dottorandi
ORE 10.30-11.15 Lezione dei Prof. Campana-Tagliabue
(disponibilità da confermare)
ORE 11.30-12.15 Lezione del Prof. Castelli
ORE 13.30-14.15 Lezione del Prof. Dall’Acqua
(disponibilità da confermare)
ORE 14.30-15.15 Lezione del Prof. Arcuri
ciao ha tutti scrivo qui perchè leggevo delle mille iniziative per far sentire la nostra voce di studenti … io però per quest’anno sono una non frequentante, fuori sede ma mi piacerebbe poter fare qualcosa per sensibilizzare anche qui dove non ci sono università l’opinione delle persone come posso aiutare…?
Sono d’accordo sull’estendere la cosa al mercoledì sera universitario, spiegando la cosa ai baristi con dei cartelloni o di persona… quando ci aumenteranno le tasse altro che spriz che berremo!!!! (neanche l’acqua perchè non riusciremo a pagare neanche le bollette:O) )
E’ stato aggiornato il “Menu del Giorno”!!!!
Ciao ragazzi, voglio dire che sono d’accordo anch’io con la proposta del silenzio attivo durante la fiaccolata funebre, nessuno dovrà parlare e sorridere…è un vero funerale!!! Dovranno sentire soltanto il rumore dei nostri “scarponi”. Voglio osare ancora un po’: ancora più impatto sulla cittadinanza sarebbe appunto marciare veramente, far sentire il rumore dei scarponi, marciare più o meno a forma di plotone, uniti e compatti, con ordine, così daremo un’immagine davvero diversa di noi, la gente non dirà più che siamo sempre i soliti, ma resterà allibita! Sarà un silenzio angosciante!
Inoltre proporrei di prolungare il lutto anche il mercoledì sera, cioè al mercoledì universitario in piazza: dico di non fare nessuna consumazione nei bar per quella sera, perchè se ci aumentano le tasse non avremo più i soldi per andare al bar. Così lo facciamo capire anche ai bar, visto che ci sono bar che vivono di soli studenti. Tirando così dalla nostra parte una fetta della città. Quindi nessuna consumazione nei bar della piazza, del centro e quelli che di solito sono meta del mercoledì sera. Ma questa azione dovrà essere spiegata ai baristi (e anche agli studenti sul posto) e alla città attraverso cartelli posizionati in punti strategici davanti ai bar e alle vie affollate notificando quello che sta succedendo ora, cioè che di qui a poco non avremo più i soldi per andare al bar e che anche loro quindi saranno coinvolti in questo sistema. Ne risulteranno vittime anche loro. (Gli studenti fanno girare un bel po’ di economia!) Ovviamente chiunque voglia bere si porterà da casa le bottiglie! Non sto di certo facendo del proibizionismo…per carità…non sia mai!
Inoltre per quanto riguarda le azioni via web propongo di linkare sul blog le maggiori petizioni on-line che ci sono attualmente su internet.
Spero davvero che qualcosa di quanto proposto venga preso in esame!
Forza ragazzi, teniamo duro!
Ciao e buon lavoro a tutti!!!
Andrea
Rispondendo a Luca che voleva sapere date e giorni di assemblee, in linea generale a Psicologia c’è ogni giorno intorno alle 17:00 in Ef8…
Enjoy
…volevo aggiungere che, chiaramente, ogni biglietto sarà firmato da chi lo pone!!!
Ciaooo
Ciao a tutti, anche noi studenti del secondo anno di Specialistica in Formazione Continua, abbiamo deciso di bloccarci mercoledì e manifestare: le nostre lezioni si tengono dalle 14.30 alle 19.00, ma al posto nostro i professori troveranno sul banco un foglietto con scritto:
“LA SCUOLA PUBBLICA NON E’ DI DESTRA NE DI SINISTRA.
NE DEGLI STUDENTI, NE DEGLI INSEGNANTI.
LA SCUOLA PUBBLICA E’ DI TUTTI!
LA PUBBLICA ISTRUZIONE E’ UN DIRITTO CHE VA TUTELATO!
PER QUESTO OGGI SCENDO IN PIAZZA E MANIFESTO.
NO ALLA LEGGE 133- DECRETO GELMINI!”…
un biglietto che spiega il nostro dissenso e la nostra adesione alla protesta.
Volevo, inoltre, avere informazioni su come si sta muovendo la facoltà di SCIENZE DELLA FORMAZIONE. (santippe18@yahoo.it)
Ciao a tutti
Ciao a tutti. Vi segnalo su youtube “intervento del rettore dell’università di Venezia riguardo il decreto Gelmini”.
Ps. Vorrei ringraziarvi per tutto il lavoro che state facendo
ciao, qualcuno saprebbe dirmi orari/date di assemble nelle varie facoltà? Grazie
Ragazzi, il post sulle lezioni è stato corretto; non sono in piazza Maldura,ma in piazzetta Marzolo!
grazie Valerio, sono contenta che qualcuno condivida….spero che tu non sia l’unico…
sarebbe una bella cosa, pensateci!
ciao ciao
Ciao a tutti!
Io sono d’accordo con la proposta di Maria Laura perché una manifestazione muta farebbe molto più rumore e sarebbe anche più adatta al corteo funebre per la morte dell’università.
Potremmo fare degli striscioni e dei cartelli dove scriviamo proprio questo: in silenzio perché è defunta l’università! Così anche chi partecipa alla manifestazone, ma non sa che deve farlo in silenzio, ne viene messo a conoscenza come i passanti o i cittadini che ci vedranno.
Inoltre io e una ragazza all’assemblea del 23 avevamo pensato che sarebbe utile indossare una fascia nera al braccio in segno di lutto, anche al di fuori dell’università e della manifestazione. Magari potremmo distribuirle in questi giorni e in occasione della manifestazione o invitare tutti, oltre a vestirsi di nero, a mettere almeno questa fascia durante il corteo.
Spero che il mio intervento possa essere utile e sono disponibile per collaborare alla mobilitizione, anche nel caso si decida di realizzare le mie proposte.
Ciao!
Valerio
ciao a tutti!..qualcuno è andato all incontro di sabato 25 a lettere?..notizie?
per il corteo silenzioso penso che tanti siano favorevoli…il problema resta che dobbiamo decidere di farlo tutti assieme…anzi perche non lo facciamo il 30 giorno in cui ci sarà lo sciopero delle scuole medie superiori..in più siamo meglio è!
Non sono molto d’accordo sulla presunta notte bianca…sopratutto sulla presenza di live band…l’università stà muorendo non dobbiamo far festa, allora sì che ci prenderebbero per fannulloni…non vi pare??? visto che si è cercato di far evitare festeggiamenti di laurea…sono invece d’accordo con l’iniziativa proposta da Maria Laura circa il Silenzio Attivo…
lo stanno facendo gli studenti dei licei di napoli e sembra avere successo. per me è una buona idea!!
Peccato che siano così pochi i docenti che fanno le lezioni in piazza.
però è una bella iniziativa.
io avrei una proposta per sensibilizzare l’opinione pubblica
(nata grazie ad un dialogo con una ragazza che ha partecipato a molte più manifestazioni di me e che si è, dall’altro lato, anche confrontata con i disagi che procurano alla gente).
Perchè non sfruttare, per attirare l’attenzione, lo strumento del SILENZIO ATTIVO ? (pensando alla resistenza attiva del grande Ghandi)
Si potrebbe sfilare fino in prato della valle, dove sedersi, partendo dal palazzo del Bo TUTTI in silenzio e imbavagliati, seri in volto.
Aspetti positivi:
-sarebbe molto suggestivo
-ottieni l’attenzione della gente (che succede? si chiederebbero)
-la gente non si sentirà infastidita dalla protesta, non si procura intralcio a chi deve andare a lavoro nè si producono rumori molesti (anziani e bambini)
-non si andrebbe nell’illegalità (che possono rivolgerti contro) come un’occupazione. e dunque non possono inventarsi nulla per giustificare un’intervento della polizia
– questo strumento ha funzionato in una manifestazione del ’68, gli operai di una fabbrica di marghera sono riusciti ad ottenere dei risultati .
Aspetti negativi:
-sospensione di una giornata della didattica
-dobbiamo essere, tutti coloro che partecipano, molto convinti e determinati perchè “non deve volare una mosca” e non ci devono essere sorrisi tra partecipanti
– è importante che partecipino anche i docenti, e che ciò sia visibile
Accanto a questo è importante che l’opinione pubblica, come si è detto all’assemblea di ieri, sia informata su ciò che sta avvenendo.
Questo a mio parere si potrebbe attuare il giorno stesso con i cartelloni, di cui si è parlato all’assemblea, che potrebbero essere posizionati davanti palazzo del Bo.
Spero che la mia proposta venga valutata.
A presto!
Maria Laura
ok ottimo grazie!
se volete quando li so per certi vi mando anche tutta la roba di lettere!
buona serata!
Bu
Ciao Bu,per il momento gli eventi certi di cui siamo a conoscenza sono questi..
lunedì ce ne confermeranno altri suppongo!
A presto e buon lavoro!
Caterina-PsicoPadova
Ciao Giovanni!Dunque momentaneamente abbiamo avuto il permesso per tenere la facoltà aperta e la disponibilità di alcuni gruppi per fare musica live,c’era poi l’intenzione di proiettare film e organizzare seminari a partire dalle ore 16.00, credo di poterti dare informazioni più dettagliate lunedì,perchè non sono io a occuparmi di questa iniziativa.
ciao ragazzi, anche io sono di scipol
volevo chiedervi se potete pubblicare o mandarmi un mini calendario di tutte le vostre iniziative (tipo notte bianca ecc) perchè sto girando i vari siti, blog, gruppi di facebook, myspace a postare il calendario di tutti gli eventi, e mi piacerebbe oltre a postare quelli di scipol anche i vostri e quelli di lettere, se li trovo.
a presto, e buon lavoro a tutti!
ciao!
bu
Sono di scipol ed ho saputo che martedì c’è in programma una “Notte bianca” a psicologia. Qualcuno conferma o smentisce? Se sì, posso avere i dettagli dell’iniziativa?
Grazie.
Giovanni.